FANDOM

Suneo Honekawa
Informazioni Personaggio
Sesso: 20px-Gender_Male.svg.png Maschio
Età: 10 anni
Data di nascita: 29 Febbraio
(Pisces.png Pesci)
Nazione: Flag of Japan (bordered).png Giappone
Habitat: Giappone
Famiglia & Amici
Parenti: signor honekawa e signora honekawa [Sunekichi]] (Cugino)
Amici: doraemon
Nobita
Shizuka
Gian
etc.
Talento & personalità
Paura: Gian
Informazioni di base
Suneo Honekawa (骨川スネ夫, Honekawa Suneo) è un personaggio del manga e anime Doraemon.

Il personaggio Modifica

I creatori della serie volevano rappresentarlo come un bambino ricco, viziato e soprattutto antipatico. Spesso Suneo si riunisce con Gian, Shizuka e Nobita. Durante queste riunioni, trova sempre il modo di sfoggiare la sua ricchezza, esibendo talvolta giocattoli nuovi e costosi e deridendo, e facendolo così ingelosire, Nobita, che quindi va a chiedere aiuto a Doraemon. Suneo ha un rapporto abbastanza positivo con la scuola. Il maestro gli mette quasi sempre distinto. In un episodio, quando Nobita interpretava il "sommo", cioè l'uomo che esaudiva i desideri, il voto di Suneo venne cambiato da "distinto" a "ottimo", per far felici i genitori e quello di Nobita, sfortunatamente venne cambiato da "sufficiente" a "insufficiente", voto che il pigrone prende sempre.

Rapporto con gli altri personaggi Modifica

Amici Modifica

Con Nobita, Suneo, ha un pessimo rapporto, e spesso, insieme all'amico Gian, si diverte a perseguitarlo, prendendolo in giro o picchiandolo. Al contrario, proprio con Gian ha un buon rapporto, ma, in altri casi, anche lui subisce la prepotenza di Gian, che lo tratta allo stesso modo di Nobita. Inoltre, nonostante Shizuka sia una femmina, e anche debole, è certo che Suneo abbia un buon rapporto con lei. A volte, tutti e due, insieme a Gian, si arrabbiano con Nobita per qualche malefatta ma altre volte quando lui e Gian fanno scherzi a Nobita, Shizuka difende Nobita, e si unisce a lui e Doraemon.

Gallery Modifica

Etimologia Modifica

  • Nel primo adattamento italiano dell'anime, Suneo era stato chiamato Zippo.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale